sabato 21 febbraio 2009

Genchi vs Ghedini..



Quanto mi affascina assistere a due letture contrapposte della stessa sentenza della corte costituzionale nessuno lo immagina..
Da qualche parte devo aver letto che interpretare troppo una legge significa corromperla e chissà se è proprio questo è il caso. Ubi lex voluit dixit, ubi noluit tacuit oppure è meglio ritenere che lex minus dixit quam voluit ?
In entrambi i casi il gioco è fatto ed ecco interpretata la legge (in questo caso la sentenza) come meglio fa comodo a chi ritiene a suo dire di interpretarla correttamente.
Penso che le leggi fatte a maglie larghissime da poterci infilare dentro chicchessia siano un grave pericolo per la libertà per cui è sempre meglio limitarsi all'interpretazione letterale e non adare oltre anche se magari si dovrebbe..
Del resto in questi teatrini dello spettacolo finisce sempre allo stesso modo: non si capisce mai chi abbia ragione se non per cumulo di indizi nella stessa direzione..
Avrei pagato oro in quel momento perchè Santoro anzichè limitarsi a contenere Genchi e poi passare ad altro, avesse cortesemente invitato l'avv.Ghedini a leggere quella benedetta sentenza per quanto treccanesca fosse..
Uno dei due avrebbe probabilmente fatto la figura che merita e tutto sarebbe stato più chiaro o quantomeno uno si sarebbe tolto la curiosità del capire di non aver capito..
Mentre i Tg ci distraggono con altre notizie più sensazionali e propagandistiche la legge sulle intercettazioni sta per essere approvata in parlamento annacquando enormementemente i poteri investigativi della magistratura, cosicchè, anche senza abolire con una qualche riforma costituzionale la separazione dei poteri di montesquiana memoria, eccoci egualmente scaduti nel modello costituzionale di una dittatura sudamericana.
Quando si adottano leggi che nessuno vuole a parte chi governa e si cerca costantemente di trovare un espediente mediatico per giustificarle agli occhi della gente si è ancora in tempo per salvare il salvabile, il problema è quando un governo va avanti a colpi di maggioranza infischiandone della piazza..
L'emergenza democratica fa toc toc sulle nostre spensierate testoline
e neanche ci accorgiamo chi sia stato, cribbio !!

0 commenti:

Le notizie sono come i rotoloni di carta igenica: quando finiscono siamo proprio nella merda !!